Vulcani di Sicilia: Etna, Stromboli, Vulcano
Dettaglio
I vulcani da sempre hanno suscitato nell’uomo sentimenti di timore e meraviglia, scatenando le più fervide fantasie. Gli aneddoti, la storia e le leggende su queste affascinanti e minacciose opere della terra sono tantissimi, da Empedocle che si scagliò nel cratere dell’Etna per scoprire i segreti della sua attività eruttiva, al Re ostrogoto Teodorico che vi finì trascinato dal suo cavallo imbizzarrito, a re Artù che sfruttò questa prodigiosa fucina per riparare la spada Excalibur (scopri di più sui Miti e leggende di Sicilia).
I tremori dei terremoti, il fumo, le ceneri, il fuoco e la roccia fusa sono l’anima tormentata di una terra ricca di memorie e di intensi odori. Ascoltare il canto delle cicale, guardando una terra resa fertile dalla lava, sentire i profumi della macchia mediterranea, dei fichi, degli agrumi, dei capperi, delle ginestre, del rosmarino.
L’Etna, ‘a Muntagna o Mungibeddu, è uno dei vulcani attivi più grandi del mondo. Attraverso itinerari e percorsi affascinanti, che dal mare splendido di Taormina si inerpicano tra paesaggi lunari, sali fino in cima, dove l’aria è rarefatta e c’è la neve.
A poca distanza, ecco un altro grande spettacolo della natura: le Gole dell’Alcantara. Il canyon delle gole, tra pareti rocciose laviche alte fino a 50 metri, ti offre lo spettacolo dei basalti colonnari, tra laghetti e cascate di acqua purissima.
Stromboli e Vulcano, invece, sono i giganti di fuoco attivi di un arcipelago vulcanico: le Eolie, gioielli di ossidiana e di pomice.
Testimoni, miti e storia antica parlano dell’antica Hiera, sede delle fucine di Efesto, il dio del fuoco nonché impareggiabile fabbro, chiamata successivamente Isola di Vulcano.
La scalata al cratere, la bellezza delle grotte e delle coste, tra i gas sulfurei sprigionati dalla terra, il caldo bagno rilassante, sono alcune delle esperienze che non puoi perderti.
Stromboli, o Iddu (Lui) è terra antica e seducente, isolata e misteriosa, isola rotonda con sabbia nera, canne e ginestre.
L’emozione più grande è lambirla in barca di notte, quando le sue eruzioni e le fontane di lapilli scarlatti illuminano di rosso fuoco il cielo notturno, sfidando le stelle.
Qui è dove nacquero gli eroi di Jules Verne in Viaggio al centro della terra e Roberto Rossellini filmò il capolavoro del neorealismo Stromboli – Terra di Dio, con l’indimenticabile Ingrid Bergman.
Le Eolie mostrano la loro eredità vulcanica non soltanto nelle due isole ma un po’ ovunque, come nella caldera crollata di Pollara a Salina. Qui potrai fare il bagno in un preistorico cratere sommerso di cui ancora son ben visibili i resti plasmati dal fuoco, dal vento e dal mare, ammirando il tramonto tra i più spettacolari al mondo.