Vacanza ad Agrigento per bambini e ragazzi
Dettaglio
La Valle dei Templi, la Casa di Pirandello, feste che mandano messaggi di pace. Agrigento ha tanto da offrire, soprattutto ai più piccoli!
Dedicato ai bambini è il Festival internazionale dei bambini nel mondo, che si tiene in occasione della Sagra del Mandorlo in Fiore (Agrigento), a febbraio, con esibizioni folcloristiche da parte di gruppi di bambini provenienti da varie parti del mondo uniti insieme per trasmettere valori di pace e solidarietà.
La Valle dei templi è anche dei piccoli: straordinarie scoperte archeologiche attendono ricercatori in erba. Grazie ai servizi educativi del Parco dedicati ai più piccoli è possibile partecipare gratuitamente a diverse attività condotte da un team di archeologi ed esperti in comunicazione museale per scoprire gli aspetti più belli della Valle e tutti i suoi segreti, partecipare ad un vero scavo archeologico e molto altro. Le attività per famiglie si svolgono la prima domenica del mese dalle 15.30 alle 18.30 a casa Barbadoro (sotto al tempio della Concordia). Le attività per le scuole si svolgono nel corso dell’anno, su prenotazione e comprendono diversi progetti: Dallo Scavo al Museo, Archeologo in Aula, Collige et Serva, Nea Akragas.
Scopri di più sulla Valle dei Templi per giovani esploratori audio tour izi.TRAVEL
In contrada Caos andiamo a visitare la Casa natale di Pirandello, una delle tappe imperdibili dell’itinerario letterario lungo la Strada degli Scrittori!
Sui Monti Sicani agrigentini, un’esperienza emozionante è vivere il bosco di notte.
Il buio, lacerato solo dalle lampade frontali, ci danno la possibilità di cogliere suoni e odori che di giorno difficilmente percepiamo. Da scoprire i Marcati, antichi ricoveri per le greggi.
Nella zona balneare di Agrigento, a San Leone, con giostre e giochi per grandi e piccoli.
Divertimento estivo anche nel parco Scivolandia, a Cammarata, provincia di Agrigento: piscina ad onde, animazione, balli di gruppo e tante attività sportive.
Un posto incantato dove il blu del mare si confonde con il cielo e il bianco della roccia è la Riserva naturale di Punta Bianca.
Sempre ad Agrigento, adatto per i giovani è il quad tour tra luoghi affascinanti dal mare cristallino, passando per le colline dell’entroterra della Sicilia fino alla bellissima città.
Merita una visita la splendida Sciacca e il suo Giardino incantato di Filippo Bentivegna, un grande giardino pieno di volti scolpiti sulla pietra.