Vacanza a Palermo con bambini e ragazzi
Dettaglio
Anche a Palermo i bambini possono giocare con l’arte e la cultura! Sono tanti i musei che organizzano attività e percorsi: dal museo Diocesano alla Galleria d’arte moderna, dall’Ecomuseo del mare al Museo Gemellaro fino al Museo d’arte contemporanea di Palazzo Riso, e altri ancora.
Uno spettacolo per il divertimento di tutta la famiglia è l’opera dei Pupi, patrimonio UNESCO. Quella dell’opera dei Pupi è una tradizione viva in tutta la Sicilia.
A Palermo è divertente il Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, una collezione ricchissima di pupi e marionette provenienti da tutto il mondo. Per grandi e piccini, nel mese di novembre, si svolge il Festival di Morgana, dedicato alle Marionette.
Scopri di più Izi Travel audioguida
Altra cosa da vedere è il Laboratorio e il Teatro dell’Opera dei Pupi dell’Associazione Figli d’Arte Cuticchio.
Nella vicina Bagheria il Museo del Giocattolo e delle Cere Pietro Piraino è un salto nel passato tra bambole di porcellana, automi e vecchi giocattoli meccanici. Molte le occasioni di gioco e di festa in concomitanza dei festeggiamenti del Santo Patrono, o in generale di ricorrenze sacre e profane, in cui non mancano mai bancarelle di dolci e di giocattoli in tutta la Sicilia.
Il Parco Avventura più vicino alla città di Palermo è Eco Campus Casaboli a Pioppo.
Adesso tutti col naso all’insù! Il famoso Festival degli aquiloni a Cefalù (Palermo), di solito a settembre, e a San Vito Lo Capo (Trapani), di solito a maggio, è un’esperienza bellissima! Il cielo si colora di multiformi aquiloni provenienti da tutto il mondo. Tante attività programmate per la settimana: street sea food con le specialità locali, concerti, lanci in parapendio, competizioni di surf e canoa, gare di nuoto, itinerari alla scoperta del territorio, a piedi, con il bus elettrico ed in barca, laboratori di costruzione di aquiloni per i bambini, e voli notturni con gli aquiloni.
Esperienza da provare è il Parco avventura delle Madonie a Petralia Sottana, in provincia di Palermo: parco immerso in un bosco di castagni e pini con percorsi avventura adatti a tutte le età. Sarà bello attraversare il parco dall’alto attraverso diversi percorsi dai più facili ai più difficili superando i limiti della propria paura.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE