Terrasini e Cinisi

Dettaglio

Ti portiamo a Terrasini e Cinisi, due paesini così vicini tra loro che quasi si toccano, a meno di 50 minuti d’auto dal centro di Palermo.

Qui trovi tutto ciò che si può desiderare nel tempo libero: il mare e la montagna, belle spiagge, una riserva naturalistica, torri di avvistamento, buon cibo, tradizioni popolari ancora vive, un piccolo porto turistico, tramonti e panorami d’incanto.

I tramonti non sono tutti uguali e lo capirai subito dopo aver visto il calare del sole nel lungomare di Terrasini, le ultime luci nella riserva naturale di Capo Rama, o il tramonto dalla spiaggia di sabbia di Magaggiari a Cinisi.

Cimentati in un percorso rigenerante di trekking nella meravigliosa natura di Piano Margi dove pascola la vacca cinisara, a Pizzo Peluso, Montagna Longa, ideale anche per il motocross, e Pizzo Montanello, proprio sopra Cinisi. Oppure vai in mountain bike nella Riserva Naturale di Capo Rama, a pochi chilometri da Terrasini.

A Terrasini prenditi del tempo per scoprire le collezioni del Museo Regionale di Storia Naturale Henri d’Aumale una delle tappe irrinunciabili dell’arte contemporanea in Sicilia, con la sua affascinante Mostra Permanente del Carretto siciliano.

Prendi la maschera e tuffati di fronte l’isolotto di Cala Rossa, chiamata così per le striature rossastre della splendida scogliera.

Con le sue spiagge Terrasini è perfetta per il surf e il windsurf, la vela, il sup, il kite e le immersioni.

La piazza principale di Terrasini, chiusa al traffico, è il posto ideale per un aperitivo, mentre la spiaggia di Praiola ti aspetta per una bella nuotata notturna. Se ami iniziare la giornata facendo jogging, vai sul lungomare e non te ne pentirai.

Nella vicina Cinisi visita la Casa Memoria Peppino Impastato e ascolta la storia direttamente da chi ha conosciuto Peppino Impastato. Questa esperienza è un viaggio interiore che ti farà comprendere il significato di quello che noi definiamo turismo impegno.

Il surfing nella spiaggia Magaggiari, il panino con prodotti locali a km zero, comprare il pesce all’alba al porticciolo direttamente dai pescatori sono tra le cose da provare assolutamente.

Un tuffo nel passato ti porta ad esplorare le torri d’avvistamento tra Cinisi e Terrasini: Torre Molinazzo, Tonnara dell’Orsa e Torre Pozzillo.

Torre Capo Rama, alla fine della Riserva Orientata Capo Rama, è l’unica a pianta circolare della costa (tutte le altre sono a pianta quadrata).

Da Torre Alba, sempre a Terrasini nei pressi di Cala Rossa, si gode un panorama mozzafiato. Qui spesso si organizzano mostre ed esposizioni di grande effetto.

Queste torri facevano parte del sistema di difesa delle Torri costiere della Sicilia a proteggere le coste mediterranee dalle incursioni dei corsari barbareschi e ottomani. Successivamente le stesse torri furono utilizzate per l’avvistamento dei branchi di tonno per l’annessa tonnara.

Qualche cenno anche sulla famosa vacca cinisara: dal suo latte di vacca si ricavano caciotte fresche, ricotta e il caciocavallo palermitano, ricco di aromi per le essenze foraggere tipiche dell’area di origine.

Devi sapere che a Cinisi i dolci sono buonissimi e prima di andare via è d’obbligo assaggiare u pizzettu di gelato: un pezzo di torta gelato simile alla cassata siciliana che un tempo veniva venduto per strada come u scialacori ca v’arrifrisca, cioè il piacere che rinfresca!

Condividi questo contenuto!