Scala dei turchi
Dettaglio
Tra le numerose scale che conosci, questa è sicuramente una delle più insolite. Hai già capito che non si tratta di una vera e propria scala, ma di uno spettacolare tratto di costa che, grazie alle sue particolarità, è diventato un’icona del turismo balneare siciliano.
Questa bianca falesia si trova lungo il tratto di mare tra Realmonte e Porto Empedocle (in provincia di Agrigento). La sua roccia è fatta di marna, tenera, calcarea, argillosa e di un bianco accecante. La natura, da grande artista, ha lavorato questa materia nel tempo, rendendola morbidamente sinuosa con l’aiuto del mare e la brezza salmastra, formando terrazze e smussando ogni angolo.
Il mare, approfittando di questo bianco sfavillante, sfoggia i suoi blu e azzurri più intensi.
Una curiosità: il nome Scala dei turchi sembra derivare dal fatto che anticamente le navi dei predoni arabi e turchi trovavano riparo in questa baia.
Impegnamoci affinchè questa bellezza duri nel tempo. Non dobbiamo staccare e portar via neanche un frammento di marna. Fai attenzione alle multe! La sua polvere non ha nessuna virtù terapeutica o cosmetica: il suo potere consiste nella straordinaria bellezza che ci infonde. Quindi inutile spalmarla sulla pelle come Pierrot!
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE