San Vito Climbing Festival

Dettaglio

Il Festival di San Vito Lo Capo si svolge nel mese di ottobre ed è tra le manifestazioni outdoor più importanti in Sicilia.

Coinvolge centinaia di appassionati d’arrampicata da tutto il mondo. Ogni anno si incontrano atleti, pubblico, specialisti di fama internazionale e prestigiose aziende di settore.

Il Festival nasce nel 2009 da un’idea di Massimo Cappuccio e Peppe Gallo, quando ancora San Vito Lo Capo era una località ancora poco conosciuta dagli appassionati dell’arrampicata.

Insieme ai grandi sponsor e agli ospiti di fama internazionale, centinaia di climber arrivano da tutta Europa e da oltre oceano per arrampicarsi sulle rocce sanvitesi: Adam Ondra, tra i nomi più noti, ed anche registi di film outdoor e freestyler tra i più quotati d’Europa.

Oggi San Vito Lo Capo è uno degli spot d’arrampicata più importanti del Mediterraneo. Nelle oltre mille vie chiodate su ottima roccia ci si può arrampicare tutto l’anno, oltre, naturalmente, alle quattro giornate del Festival.

La smisurata quantità di roccia calcarea offre itinerari di salita d’arrampicata sportiva, alpinistici e d’avventura, in uno scenario paesaggistico tra i più belli della Sicilia.

Il programma prevede gare, raduni, convegni e spettacoli di freestyle. Gli atleti partecipanti vengono ospitati gratuitamente grazie alla generosità ed accoglienza dei campeggi sanvitesi.

Infine la qualità dei piatti tipici, il cous-cous tra i più famosi, è la gustosa motivazione in più per vivere questa forte esperienza.

Condividi questo contenuto!