Ricette ttattà di arance rosse di Sicilia
Dettaglio
Le arance rosse di Sicilia sono considerate la vera essenza dell’Isola. Si possono gustare fresche o venire impiegate per ottime spremute, marmellate, dolci, marinature. Dalla classica insalata con finocchi ai sughi d’accompagnamento alle carni per conferire il caratteristico gusto agrodolce. L’uso dell’arancia siciliana spopola anche nella cucina gourmet internazionale. Ecco qualche semplice ricetta per portare la Sicilia a tavola.
INSALATA SICILIANA DI ARANCE E CIPOLLA ROSSA CON OLIVE. Questo antico piatto della tradizione culinaria Siciliana è un vero jolly. Antipasto colorato e sfizioso o raffinato accompagnamento del pesce arrosto. Sbuccia e taglia a tocchetti delle arance tarocco privandole della pelle bianca e dei semi. Aggiungi dei pomodori (meglio se di Pachino) tagliati a metà, olive denocciolate e cipolla rossa tagliata a listarelle. Condisci con sale, menta, basilico e Olio Extravergine (scegli tra i DOP siciliani). Servi a freddo e presenta la vera essenza di Sicilia in una bella ciotola di vetro: anche l’occhio vuole la sua parte!
PASTA, PESCE SPADA E ARANCE. La pasta con pesce spada e arance di Sicilia racchiude i profumi, i sapori e i colori dell’isola. Le gustose arance siciliane si sposano divinamente con il pesce spada messinese e il pistacchio di Bronte: un tripudio per il palato! Prepararla è semplice. Taglia a bocconcini il pesce spada e metti sul fuoco una pentola piena d’acqua per la cottura della pasta: lunga o corta, scegli quella che ti piace di più. In una padella antiaderente riscalda l’olio extravergine d’oliva, buttaci dentro mezza cipolla tritata e falla soffriggere per qualche minuto. Aggiungi anche i bocconcini di pesce spada, sale e pepe. Quando il pesce sarà diventato quasi bianco, grattugia la buccia di un’arancia e mettila da parte. Spremi il succo, versalo in padella con il pesce e lascia cuocere fino a quando il fondo non si sarà leggermente addensato. Spegni e aggiungi in padella una manciata di pistacchi e la buccia grattugiata dell’arancia. Il tuo condimento è pronto: saltaci dentro la pasta dopo averla scolata. Servi a tavola, siediti e respira la Sicilia.
GELO DI ARANCE SICILIANO. Alternativa peccaminosa e facilissima del tradizionale gelu i muluni (gelo di anguria). Dessert con cui concludere un perfetto pranzo dai sapori isolani, o merenda “della nonna” buona e genuina. Ti servono circa tre arance da cui ricavare 500ml di succo. Se vuoi rendere il gelo più trasparente, puoi eliminare ogni residuo di polpa filtrando ulteriormente il succo con un colino a maglie strette. In un bicchiere sciogli per bene, senza lasciare grumi, 40g di amido di mais in 100ml di succo, e metti i restanti 400ml in un tegame con 80g di zucchero semolato. Porta a ebollizione e a quel punto unisci il succo con l’amido disciolto. Fai cuocere tutto insieme a fiamma dolce per circa 5 minuti, mescolando sempre. Quando la consistenza sarà quella di una crema, versa tutto in degli stampini. Fai raffreddare e poi metti il gelo in frigo per circa 4 ore. Una bontà!