Piazza Armerina

Dettaglio

La cittadina di Piazza Armerina (Enna), nel verde dei boschi che le fanno da cornice, con il suo impianto medievale, è famosa per il patrimonio storico e archeologico.

Il pregevole estro artistico lo troviamo anche negli edifici religiosi, in particolare il Gran Priorato di Sant’Andrea, la più antica chiesa di Piazza Armerina e una delle più interessanti opere del medioevo siciliano. Ma è con la bellezza delle tele e degli affreschi del Borremans, riportati di recente allo splendore ancestrale e custoditi nella chiesa di San Giovanni, che si tocca la massima espressione pittorica della città.

Passeggiando per il centro abitato e per i vicoli che caratterizzano il borgo antico, è possibile scoprire ancora architetture rinascimentali e barocche di indiscusso valore.

Raggiungendo la Piazza Duomo si arriva nel cuore più alto ed antico della città, dove si può ammirare la Cattedrale che si erge con la sua imponente cupola e il Palazzo Trigona, maestoso edificio costruito dalla stessa Famiglia.

A pochi passi da lì, la Pinacoteca Comunale e altri musei che non deludono certamente chi sceglie di fare una passeggiata per il centro storico gustando, nel frattempo, le specialità della gastronomia e pasticceria locale.

Dal 12 al 14 Agosto di ogni anno si svolge il Palio dei Normanni, rievocazione storica dell’ingresso, nell’antica città di Plutia, delle milizie normanne per liberare la popolazione cristiana dal giogo dei saraceni. La manifestazione si svolge in tre giornate e coinvolge circa 600 figuranti tra dame, notabili, cavalieri e truppe normanne guidate dal Conte Ruggero il Normanno, tutti in costume medievale che sfilano per le vie della città. Il momento clou dell’evento è la Quintana, l’avvincente giostra equestre tra i 4 quartieri della città che si contendono il Palio.

Attraversare le numerose stanze e i lunghi corridoi della Villa Romana del Casale equivale a catapultarsi nell’antica Roma. La villa, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, è un’opera maestosa per dimensione e pregio che ammalia i turisti con i suoi eleganti mosaici distesi su oltre 3500 mq, le cui raffigurazioni lasciano immaginare come si svolgeva la vita alla fine del III d.c. Si consiglia la visita del sito con guida autorizzata.

Condividi questo contenuto!