Parco Urbano d’Arte di Lentini
Dettaglio
Vieni a scoprire il Parco Urbano d’Arte di Lentini, in provincia di Siracusa, il più grande del territorio e fra i maggiori della regione.
Nato a partire dal 2017 come esperimento di co-creazione e rigenerazione urbana del quartiere, il parco intreccia la sua storia di rinascita a quella di “Badia Lost & Found”, l’organizzazione omonima che, a partire da un semplice comitato di quartiere, ha generato una nuova consapevolezza attorno ai valori dell’arte e del patrimonio culturale.
Una consapevolezza che si vuole condividere anche con i turisti e i visitatori, ospiti graditi di questa realtà.
Ecco perché il Parco Urbano d’Arte rappresenta un esempio virtuoso di “riattivazione su base culturale”, dove le attività artistiche sono compartecipate dai cittadini, sia residenti che temporanei, nell’ottica di frequentare, far rivivere e migliorare un quartiere storico di Lentini.
Fruire il parco e conoscere da vicino ciò che vi ruota attorno è un’esperienza che dà nuova luce a storie e luoghi dimenticati. Vero e proprio distretto di arte urbana, il quartiere ti accoglie con una serie di opere che non sono solo elementi decorativi ma testimonianze viventi del passato e del presente di Lentini: Urban Art District “Badia Lost & Found” è infatti uno spazio civico interattivo e una galleria all’aperto, con più di 45 opere realizzate da artisti locali e internazionali.
Il quartiere ti aspetta per diffondere insieme una nuova prospettiva sul destino di rigenerazione dei centri storici e scoprire gli altri progetti che Badia Lost & Found ha già messo in cantiere per il benessere della comunità.
Maggiori dettagli sul sito Badia Lost & Found.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
LUOGHI