Nebrodi
Dettaglio
La catena montuosa appenninica dei Nebrodi ingloba la più grande area protetta della Sicilia e rappresenta l’anello di congiunzione geografica tra le province di Messina, Catania ed Enna.
Il polmone verde dell’isola si presenta come una distesa ininterrotta di alture verdeggianti affacciate sul mare, che si elevano repentinamente fino a 1600 metri per poi digradare con medi pendii verso l’entroterra. Boschi fitti, su tutti quello di Mangalaviti, fiumi e torrenti, flora e fauna rarissime animano un ecosistema straordinariamente complesso, dominato da aquile reali e grifoni che sorvolano le Rocche del Crasto, rocce calcaree del mesozoico.
Punti di eccellenza sul piano naturalistico sono il Monte Soro, il Lago di Ancipa o Sartori, il Lago Biviere e le spettacolari Cascate del Catafurco, le cui acque alimentano la Marmitta dei Giganti dove potrai vivere l’emozione di un bagno tonificante e indimenticabile all’insegna del benessere.
I Nebrodi sono anche noti come la terra dei cerbiatti, animale che anticamente pullulava su queste montagne, e dove anticamente con la complicità della notte venivano praticati i culti misterici in onore di Dioniso.
Nei 24 comuni, scrigni di questa fantastica parte della Sicilia, abbondano opere e luoghi di rilievo urbanistico, architettonico e monumentale, tra castelli, chiese, mulini e obelischi. Vale la pena visitarli tutti. Tra i borghi siciliani più belli d’Italia spiccano San Marco d’Alunzio, riferimento per la storia dell’arte, e Troina, prima capitale normanna dell’isola.
Ben sei le aree attrezzate predisposte per godere di una simbiosi autentica con la natura. E se nella tua vacanza ideale non può mancare lo sport, qui potrai praticare climbing, canyoning, trekking ed escursioni – imperdibile quella alla scoperta dell’incantevole Grotta del Lauro – con diversi coefficienti di difficoltà.
Il tuo viaggio non potrà dirsi concluso senza un assaggio delle meraviglie gastronomiche che caratterizzano questo fantastico territorio. Il sapore intenso del suino nero dei Nebrodi è oggi il più apprezzato al mondo. Spopolano i formaggi: il maiorchino è presidio slow food e sono molto richieste le forme del tradizionale canestrato, ricotta e Provola dei Nebrodi Dop. Sono ricercatissimi i prodotti locali ancor più direttamente legati alla terra, dal pistacchio di Bronte consumato in tutto il mondo all’olio EVO Valdemone Dop [link L’olio in Sicilia], dal prelibato miele alle fragole, non dimenticando di gustare le nocciole e le paste dolci create con questi frutti secchi.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
LUOGHI
CATEGORIE