Milazzo

Dettaglio

Fondata dai greci nell’VIII secolo a.C., Milazzo, in provincia di Messina, è stata protagonista dell’omonima battaglia nell’888.

Perfetta per una gita che abbina natura e cultura, la città di Milazzo ti accoglie attorno alla sua cittadella fortificata, la più estesa della Sicilia, e il resto dell’abitato adagiato sul mare.

Pronto a fare un giro nel centro storico di Milazzo? Noto anche come Città Spagnola, il borgo antico svetta sulla collina panoramica che sovrasta la costa. Una passeggiata tra i vicoli svela le bellezze artistiche del borgo, come le sue numerose chiese, ma soprattutto ci introduce da vicino al Castello di Federico II.

La fortezza arabo-normanna è ancora oggi circondata dalla possente Cinta Aragonese, anche se le sue origini sono molto più antiche. Sapevi, ad esempio, che il Castello di Milazzo fu al centro dell’importante Emirato di Sicilia? Oggi è un piacere ammirare i grandi torrioni circolari, il mastio e i sontuosi portali d’accesso alle sale interne e ai cortili.

Nel Bastione di Santa Maria ha sede il MUMA, ovvero l’imperdibile Museo del Mare Milazzo. Uno spazio che racconta l’intenso rapporto tra la città e il mare con un protagonista d’eccezione: Siso, il grande scheletro di capodoglio simbolo dell’importanza della tutela naturalistica dell’area.

Prima di lasciare la cittadella entriamo a visitare il Duomo Antico, la cui costruzione risale al 1608, su disegno di un allievo di Michelangelo, e si distingue dal Duomo Nuovo, che invece risale al 1937. Ancora nel borgo incontriamo Palazzo D’Amico, uno dei più bei palazzi storici della città, sede della Biblioteca Comunale e di una serie di cimeli risorgimentali appartenuti a Giuseppe Garibaldi.

Dopo una pausa pranzo a base di bontà locali, come i prelibati piatti a base di pesce fresco, fra i quali lo stocco alla messinese e la ghiotta bianca, ci concediamo una passeggiata sul lungomare alla scoperta delle spiagge milazzesi.

La Baia del Tono è tra le più belle di questo tratto di costa, assieme alla Riserva Naturale “Piscina di Venere”, presso Capo Milazzo, un’area marina protetta di grande valore naturalistico. Da qui ci si può imbarcare sui traghetti per le Isole Eolie.

Infine, poco fuori città, in Contrada Masseria, ti consigliamo di visitare la caratteristica Cuba di Milazzo, una costruzione di forma cubica di epoca bizantina che oggi appare inglobata nella struttura di un centro commerciale ma che un tempo fu una cappella monastica, tra le tipiche cube siciliane di origine mediorientale.

Condividi questo contenuto!