U Viaggiu i San Japucu

Dettaglio

U viaggiu i San Japucu è un cammino religioso “ad anello”, che vede come punto di arrivo e partenza il Santuario di San Giacomo di Capizzi, in provincia di Messina.

Il culto di San Giacomo è particolarmente sentito in Sicilia, ecco perché accanto al tradizionale Cammino di San Giacomo, nella parte centrale dell’isola, ve ne sono altri che offrono l’occasione di visitare bellissime località. Tra questi, U viaggiu i San Japucu, articolato su un circuito di 10 tappe, attraversa splendidi scenari immersi nella natura, luoghi d’arte e fede tra i più interessanti della provincia.

Si parte e si torna al Santuario di San Giacomo Apostolo Maggiore, a Capizzi, sito giacobeo e meta del pellegrinaggio più antico dell’isola. La “Compostela siciliana” accoglie i pellegrini in un santuario ricco di stucchi dorati e opere d’arte, custode della statua dell’Apostolo Giacomo e dell’antica portantina (fercolo) nell’Oratorio della Buona Morte.

Seconda tappa di questo cammino è Mistretta (ME), nel Parco dei Nebrodi. Il centro storico mantiene intatto il suo volto più antico, che passa per decine di chiese e palazzi nobiliari. Il paesaggio è un’oasi naturalistica che include l’Urio Quattrocchi e le Cascate di Ciddia. Sacro e profano si uniscono nel tradizionale ballo dei Giganti di Mistretta.

Tra I Borghi più Belli d’Italia, Sperlinga (EN) è la terza tappa del cammino U viaggiu i San Japucu. Famosa per il Castello di Sperlinga e il Borgo Rupestre, con le tipiche case-grotta scavate nella roccia, spesso usate come set cinematografico.

U viaggiu i San Japucu ci porta poi a Nicosia (EN), “Città di San Nicolò”, con riferimento al patrono cui è dedicata la Cattedrale di San Nicola di Bari, e “Città dei 24 Baroni”, di cui resta testimonianza nei numerosi palazzi nobiliari.

Secondo tra I Borghi più Belli d’Italia lungo U viaggiu i San Japucu, il borgo di Troina (EN) sorge nella parte meridionale dei Nebrodi. Centro di una giudecca e di un’importante comunità ebraica nell’antichità, oggi il suo centro storico è ricco di chiese e conserva i ruderi del Monastero Basiliano di San Michele Arcangelo e del Castello Normanno.

Passando per Cesarò (ME), ci immergiamo nella bellezza delle Riserve Naturalistiche del Biviere di Cesarò e del Lago Maulazzo. Caratterizzato da Castel Colonna Romano, Castel di Bolo e Palazzo Zito, il borgo mostra ancora testimonianze del suo passato medievale.

Penultima tappa de U viaggiu i San Japucu prima di tornare a Capizzi, il borgo di Cerami, in provincia di Enna. Posto nella Valle dei Menhir, i monoliti preistorici alle pendici del Monte Mersi (III millennio a. C.), vanta decine di chiese e il famoso Ponte Vecchio, di epoca normanna, tra i crocevia più importanti della Sicilia medievale.

Web map regionale dei sentieri e dei percorsi per la mobilità dolce realizzata dal LabGis Osservatorio Turistico della Regione Sicilia, in collaborazione con FIAB Sicilia e CAI Sicilia.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

DURATA

Distanza

Difficoltà

Media

Stagioni

Categorie

NEI DINTORNI

  • Sperlinga

    Nel cuore della Sicilia più aspra e silenziosa, Sperlinga conquista con i suoi tesori naturali e la genuinità di una [...]

  • placeholder

    Via Francigena Normanna

    La Via Normanna è un’importante arteria della Magna Via Francigena siciliana, testimoniata sin dal Medioevo attraverso documenti originali che attestano [...]

  • placeholder

    Cammino di San Felice da Nicosia

    Un trekking, un cammino di benessere psicofisico, un pellegrinaggio di fede e un’esperienza di “slow tourism”. Tutto questo è il [...]