Sicilia a cavallo
Dettaglio
Sicilia a cavallo si traduce in una proposta di turismo lento, a stretto contatto con la natura, nei luoghi più incontaminati e poco antropizzati della regione, tra valli e colline, boschi e praterie, torrenti e cascatelle.
Il rapporto tra la Sicilia e i cavalli è molto profondo, come dimostra anche la presenza del cavallo indigeno siciliano, allevato tra Nebrodi e Madonie, Palermo, Agrigento, Val di Noto, e il Sanfratellano, che si trova allo stato brado sui monti Nebrodi: una razza forte e robusta, che sembra riflettere il carattere aspro di queste terre e che si adatta bene anche al turismo equestre.
I parchi naturali dei Nebrodi e delle Madonie fino a Palermo, insieme all’Etna e all’Alcantara, sono lo scenario perfetto per escursioni a cavallo, coprendo anche grandi distanze, impensabili a piedi.
Scenari senza tempo per riscoprire un legame col passato che oggi non ci appartiene più. I cavalieri possono godere delle magiche atmosfere che ci offrono gli angoli più suggestivi della Sicilia, spaziando dal vulcano più alto d’europa, l’Etna, con i suoi crateri, le colate antiche e le più recenti, le spettacolari grotte di scorrimento lavico e gli splendidi boschi, fino ai Nebrodi passando per il fiume Alcantara e al magico altipiano dell’Argimusco. E che dire di una bella galoppata sul bagnasciuga nella zona di Giardini Naxos?
Esplorare angoli nascosti, passare nell’arco di uno stesso giorno da uno scenario naturale all’altro, senza soluzione di continuità, con panorami su tutta la Sicilia è un’esperienza che non è possibile raccontare.
Tanti agriturismi, maneggi e associazioni ippiche in queste zone ci danno opportunità per un bel giro in sella, accompagnati da guide e istruttori esperti.
Dalle passeggiate di qualche ora a itinerari trekking che possono durare anche una decina di giorni, occasione ideale anche per gustare le note specialità enogastronomiche di queste terre: dai salumi di maialino nero alle provole, dai funghi alle fritture in pastella di verdure di stagione.
C’è una vasta scelta tra maneggi, centri equestri e associazioni di equitazione sparsi per tutta l’isola. Un approccio più sportivo lo offrono i centri di equitazione, per tutte le discipline, dal salto ostacoli, al dressage, al volteggio, endurance, sparsi su tutto il territorio. Ci sono corsi per tutti i livelli, dal battesimo della sella all’agonismo, per tutte le età, a partire dai quattro anni con i pony games fino ai seniores, e per tutte le tasche, con scuole di equitazione.
Ecco alcuni dei tanti percorsi possibili in Sicilia.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
DURATA
Distanza
Difficoltà
Categorie
NEI DINTORNI
Arte moderna e contemporanea in Sicilia
Arte moderna e contemporanea? Seducente e di forte impatto ma a volte può risultare sfuggente. Sarà il Vecchio Mondo, patria [...]
Ippovia da Palazzolo Acreide a Noto
Viaggiare seguendo il respiro e il passo del nostro amico a quattro zoccoli, attraverso sentieri nascosti, colline e corsi d'acqua [...]
Entroterra di Sicilia
L’entroterra della Sicilia, cuore dell’isola, è poco conosciuto. Qui la percezione del tempo, il contatto con la gente del luogo [...]