La Via dei Castelli dell’Etna
Dettaglio
La Via dei Castelli dell’Etna è un itinerario d’arte, storia, bellezze paesaggistiche e tradizioni.
I protagonisti sono i dieci Castelli che abbracciano l’Etna, il vulcano più alto d’Europa.
Dal Castello Ursino di Catania, a quelli di Motta Sant’Anastasia, Paternò, Adrano, Aci Castello, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Maletto e Bronte; piccoli e grandi borghi con tante tracce del loro passato medievale.
- Castello Ursino – CATANIA
Il Castello Ursino fu costruito tra il 1239 e il 1250 per volontà di Federico II di Svevia in una posizione strategica: un promontorio sul mare. La colata lavica del 1669 coprì i bastioni e le basi delle torri, ma soprattutto alterò la linea di costa con la conseguente perdita della posizione strategica della fortezza. Oggi ammiriamo le interessanti raccolte civiche, comprese le sezioni archeologiche e la pinacoteca, e importanti esposizioni di arte contemporanea.
- Castello Normanno – MOTTA S. ANASTASIA
Fu edificato tra il 1070 e il 1074 su un promontorio di roccia alto 65 metri, forse su un rudere di una torre araba. È diviso in tre piani e oggi ospita un museo storico-didattico, con al piano terra una sala multimediale, al primo piano la sala delle armi e al secondo piano la sala gioiosa.
- Castello Normanno – PATERNO’
Voluto nel 1072 dal Gran Conte Ruggero D’Altavilla, è il più grande dei tre dongioni della Valle del Simeto. Al piano terra troviamo una cappella con i resti di pitture murali, al primo piano un salone illuminato da quattro bifore in pietra calcarea e al secondo piano la Loggia con due grandi bifore federiciane.
- Castello Normanno – ADRANO
Fu edificato nel XI secolo su fortificazioni preesistenti di epoca greca e romana. Alto circa 33 metri, è circondato da una cinta bastionata con torrioni angolari. I saloni furono riadattati in celle quando fu trasformato in carcere. Visitiamo il museo archeologico, la biblioteca e le interessanti collezioni storico-artistiche.
- Castello di Nelson – BRONTE
Nel XII secolo sorse come abbazia benedettina. Il terremoto del 1693 lo distrusse in parte. Dopo circa due secoli, fu donato all’ammiraglio inglese Horatio Nelson, da cui prese il nome. Visitiamo il castello con il museo, il giardino e il parco, i resti della vecchia abbazia e la chiesa di Santa Maria di Maniace.
- Castello Manfredi – MALETTO
Il conte Manfredi Maletta lo fece edificare nel 1263 sulla sommità di una cresta di rocce arenarie. Non fu più luogo di residenza a partire dal XVI secolo e successivamente fu parzialmente distrutto dal terremoto del 1693, quindi abbandonato. Dalla parte alta del Castello lo straordinario panorama del paese, dell’Etna, dei Nebrodi e di tutta la vallata.
- Castello Svevo – RANDAZZO
Ultima delle otto torri della cinta muraria di Randazzo, fu denominata il Maschio per la sua importanza nel sistema difensivo. Il Giustiziere di Valdemone, nel XIII secolo, trasformò i sotterranei in camere di tortura per i prigionieri e i condannati a morte. Da vedere l’importante collezione archeologica Vagliasindi.
- Castello di Lauria – CASTIGLIONE DI SICILIA
Il nucleo principale è stato edificato durante il periodo bizantino. L’antichità del sito è testimoniata dalla presenza di diverse pietre rotonde, scagliate con le catapulte. Nella parte più alta si trova un locale detto Solecchia, che si pensa fosse la zecca, dove si coniavano le monete. Oggi il castello è la sede dell’Enoteca Regionale, dove sono esposti vini tipici siciliani.
- Castello Arabo Normanno – CALATABIANO
Il maestoso castello sorge a 220 metri, tra l’Etna e il mar Ionio. I recenti lavori di restauro hanno ridato valore a questo luogo unico, dove è possibile assistere anche a suggestivi concerti e performance teatrali. Tra gli ambienti interessanti il Salone Cruyllas, da cui si scorge, attraverso le due finestre, la veduta stupenda della Valle dell’Alcantara. L’ascensore panoramico inclinato, che raggiunge la cima del castello in due minuti e mezzo, permette ai visitatori di vedere contemporaneamente l’Etna, Taormina, la Valle dell’Alcantara e il magnifico mare.
- Castello Normanno – ACI CASTELLO
Il castello, con al centro una torre quadrangolare, sorge su un promontorio di roccia lavica, a picco sul mare. Le lave dell’eruzione del 1169 lo unirono alla costa. All’interno del museo diversi reperti archeologici, soprattutto quelli sottomarini. Uno dei suoi terrazzi ospita anche un orto botanico.
E il viaggio continua…
Scopri i meravigliosi Castelli siciliani attraverso i nostri itinerari!
Castelli del messinese dal Tirreno allo Ionio
Castelli del Sud tra Siracusa e Ragusa
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
DURATA
Distanza
Difficoltà
Luoghi
Categorie
NEI DINTORNI
Arte moderna e contemporanea in Sicilia
Arte moderna e contemporanea? Seducente e di forte impatto ma a volte può risultare sfuggente. Sarà il Vecchio Mondo, patria [...]
Orti botanici di sicilia
Imparare a tutelare l'ambiente e conoscere il regno vegetale mentre si è interamente circondati da piante di ogni specie che [...]
Presepi viventi di Sicilia
Le vacanze del periodo natalizio ci possono spingere ad uscire dalle comode e calde case per metterci in cammino verso [...]