Ippovia sui Monti Sicani
Dettaglio
Se avete voglia di una breve ma densa passeggiata a cavallo e vi trovate nei pressi del Parco dei Monti Sicani, questo è il percorso che fa per voi. La nostra sarà una breve passeggiata di 7 km. Ci troveremo ad un’altitudine di circa 600/700 metri; il tragitto è di difficoltà tecnica medio bassa perché molte delle vie sono delle vecchie mulattiere ancora percorribili. È sempre raccomandato l’utilizzo degli accessori di protezione quali stivali, ghette e casco. Il periodo migliore per la nostra passeggiata rimane quello tiepido della primavera o del primo autunno. Dunque, tutti in sella: si parte!
Il nostro punto di partenza si trova a 15km a nord-est dal centro del Parco dei Monti Sicani, vicino alla piccola località di Prizzi, in cui si trova l’omonimo lago.
Il lago di Prizzi gode di un’incredibile panorama, dato che si trova ad un’altitudine di circa 700 metri, e il territorio è caratterizzato dalla presenza di boschi ricchi di lecci, roverelle e querce. Sarete completamente immersi nella natura.
Come la maggior parte dei laghi siciliani, anche il lago di Prizzi è di origine artificiale: fu realizzato infatti negli anni ’40 per scopi irrigui e idroelettrici. Le sue acque alimentano quelle del fiume Sosio.
Avviamoci proprio verso la sorgente del Fiume Sosio, a 5km a sud del lago di Prizzi. Le estese praterie, insieme ai torrenti, alle vallate e alle grandi gole che si sono formate in alcuni punti della riserva rendono mozzafiato il panorama. Proprio per le sue peculiarità naturalistiche e morfologiche, il fiume Sosio fa parte della Riserva naturale Orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. Tra i frassini, i pini, gli aceri, alzando lo sguardo al cielo non sarà raro avvistare nibbi, aquile reali, falchi e altri uccelli delle 60 specie che vivono nella riserva. Arrivati alla sorgente, godete della quiete del luogo e delle sue fresche acque.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
DURATA
1 ora
Distanza
7 km
Difficoltà
Stagioni
Categorie
NEI DINTORNI
La via dei frati
C'è un'altra Sicilia, lontana dalle coste, dalla folla, dal turismo di massa. Un'isola nell'isola, talmente distante dal mare che in [...]
Entroterra di Sicilia
L’entroterra della Sicilia, cuore dell’isola, è poco conosciuto. Qui la percezione del tempo, il contatto con la gente del luogo [...]
Carlo V in Sicilia
Il 20 agosto 1535, dopo tre lunghi giorni di navigazione, Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero, sbarcava a Trapani: [...]