Acitrezza – Isole dei Ciclopi
Dettaglio
Lasciati sorprendere dalle meraviglie sottomarine di Capo Mulini, una perla della costa di Acitrezza nel cuore dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”.
Durante una ricognizione archeologica condotta dall’Università degli Studi di Catania tra il 1995 e il 2001, sono state scoperte otto antiche ancore in ferro e una varietà di anfore, risalenti dall’età romana repubblicana all’alto medioevo, a circa 250 metri dalla costa. Questi reperti hanno dato vita al percorso archeologico delle ancore, un’esperienza unica all’interno della riserva marina.
Grazie al progetto “percorso tattile”, è stato creato un museo sottomarino accessibile anche ai subacquei non vedenti o diversamente abili. Ogni reperto lungo il percorso è accompagnato da cartellini esplicativi fronte-retro e in Braille, mentre sette copie ceramiche permettono ai non vedenti di godere appieno dell’itinerario attraverso il senso del tatto.
L’immersione lungo questo percorso, considerata facile grazie alla rarità delle correnti, è riservata ai subacquei con brevetto open water, offrendo un’opportunità unica di esplorare la storia sottomarina della Sicilia.
Scopri di più sul sito della Soprintendenza del Mare.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI
Sentiero Europeo E1
Il Sentiero Europeo E1 è un percorso per gli amanti del trekking che unisce Capo Nord, in Norvegia, a Capo [...]
Via Francigena Normanna
La Via Normanna è un’importante arteria della Magna Via Francigena siciliana, testimoniata sin dal Medioevo attraverso documenti originali che attestano [...]
Parchi archeologici tra Catania e Taormina
Non tutti i siti archeologici sono immersi nella natura, distanti chilometri dai centri cittadini. Alcune città hanno continuato la propria [...]