Farm Cultural Park di Favara
Dettaglio
Nel cuore del centro storico di Favara, comune in provincia di Agrigento a mezz’ora dalla Valle dei Templi, si cela il Farm Cultural Park. Si tratta di un punto di riferimento per artisti contemporanei e stupefacente luogo d’arte.
Tanto che oggi il centro siciliano è la sesta città al mondo tra le dieci mete imperdibili per chi ama l’arte contemporanea, secondo la classifica del blog inglese “Purple Travel”.
Tutto ha inizio quando Florinda e Andrea, lei avvocato e lui notaio, decidono di cambiare vita e di realizzare un loro sogno: trasformare un intero quartiere del centro di Favara in un vivacissimo cantiere di arte moderna.
Così, dopo aver acquistato alcune case nel centro storico, chiamano i primi architetti per farle ristrutturare. Insieme ad architetti e muratori, arrivano i primi artisti. E pian piano prende forma questo progetto meraviglioso.
Sembrava un sogno impossibile da realizzare a Favara, ma l’energia positiva di Florinda e Antonio ha contagiato gli abitanti. La condivisione del progetto con loro è stata determinante.
Sette cortili bianchi, collegati l’un l’altro, dallo stile arabo e deciso. Un parco culturale, dove le vecchie abitazioni abbandonate sono state trasformate in luoghi di esposizione di arte contemporanea e fotografica, spazi d’incontro, cucine a vista per workshop e pranzi, cocktail e wine bar, shop vintage.
Dedica almeno un’ora al Farm, lasciati ispirare e divertiti a scovare l’angolo migliore per immortalare con uno scatto ricordi indelebili del tuo viaggio in Sicilia.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
LUOGHI