Settimana Santa di Trapani
Dettaglio
Ogni anno, il Venerdì Santo a Trapani, si vive una grande emozione, ovvero il ripetersi di una tradizione secolare che rappresenta la passione e la morte di Cristo: La Processione dei Misteri. Si tratta di 18 gruppi scultorei più due simulacri, realizzati in legno, tela e colla tra il XVII il XVIII secolo dalle botteghe artigiane trapanesi. La processione ha origini spagnole e, oggi, l’Unione Maestranze è la vera macchina organizzatrice di questo splendido rito secolare che non ha mai perso il proprio fascino nonostante i patologici cambiamenti dettati dal passare del tempo.
Alle 14.00 in punto del Venerdì Santo, i Sacri Gruppi escono dalla chiesa barocca del Purgatorio, portati in spalla dai caratteristici “Massari” o da giovani volontari, accompagnati dal classico suono delle marce funebri intonate dalle bande musicali, per poi snodarsi lungo un percorso che tocca le principali vie della città, per quasi 24 ore e senza interruzioni. Durante la notte i Misteri percorrono le vie più caratteristiche e belle del centro storico. Il sabato mattina Piazza Purgatorio si riempie, qui uno dei momenti più emozionanti della processione: l’entrata dei Sacri Gruppi nella Chiesa del Purgatorio.
La Settimana Santa trapanese è rappresentata da altre due storiche processioni delle Pietà il martedì e il mercoledì Santo, ovvero due antichi quadri incastonati dentro delle vare, che percorrono le vie del centro storico.
24 – 31 marzo 2024
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
INIZIO
24/03/2024 00:00
FINE
31/03/2024 00:00
info@misteriditrapani.it
CONTATTI
LUOGHI
CATEGORIE
NEI DINTORNI
Il Presepe Vivente di Custonaci
Nel borgo di Custonaci, in provincia di Trapani, negli antichi insediamenti preistorici di Scurati e in particolare nella Grotta Mangiapane, [...]
Natale in Musica a Selinunte
Un ricco programma di concerti al Parco Archeologico di Selinunte organizzati da Palermo Classica, animerà Dicembre e le Festività Natalizie. [...]
Le Vie dei Tesori XVII edizione
Le Vie dei Tesori è il Festival che ogni anno coinvolge decine di città e borghi della Sicilia, con centinaia [...]