Settimana Santa di Caltanissetta
Dettaglio
Durante la Settimana Santa, Caltanissetta si trasforma in un immenso teatro dove, dalla Domenica delle Palme alla fino a Pasqua, prendono vita maestose e antiche tradizioni, processioni e riti.
Le celebrazioni della Settimana Santa di Caltanissetta iniziano la Domenica delle Palme con la processione della statua del Cristo Benedicente sopra una barca abbellita con fiori colorati.
Il Martedì Santo è il giorno in cui si celebrano la Passione di Gesù e la scinnenza, ovvero la deposizione sulla croce. Va in scena un vero e proprio spettacolo dove i figuranti, in costumi d’epoca, rievocano i vari momenti della passione di Cristo.
Il Mercoledì Santo è dedicato alla Real Maestranza, la milizia che un tempo difendeva la città; a seguire, la sera, ci sarà la sfilata delle Varicedde che rappresentano in piccolo le stazione della Via Crucis.
La sera del Giovedì Santo si svolge la processione delle Vare – gruppi statuari ad altezza naturale – rappresentanti scene della Passione di Cristo e della Via Crucis.
Il Venerdì Santo è il giorno dedicato al Signore della Città, ovvero il Cristo Nero. Quest’ultimo, al calar del sole, sfila per la città.
La Settimana Santa di Caltanissetta si conclude con la messa nella Cattedrale durante la Domenica di Pasqua.
24 – 31 Marzo 2024
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
INIZIO
24/03/2024 00:00
FINE
31/03/2024 00:00
ritisettimanasantacl@gmail.com
CONTATTI
Tel: +39 348 152 3833
LUOGHI
CATEGORIE
NEI DINTORNI
Le Vie dei Tesori XVII edizione
Le Vie dei Tesori è il Festival che ogni anno coinvolge decine di città e borghi della Sicilia, con centinaia [...]
Il Presepe Vivente di Sutera
Nel borgo medievale di Sutera, in provincia di Caltanissetta, il presepe viene allestito nel Rabato, il quartiere arabo della città. Il [...]