Pinakothek’A
Dettaglio
Dal 23 novembre 2024 fino a marzo 2025, la Fondazione Sant’Elia di Palermo ospiterà una delle mostre più rilevanti della stagione: Pinakothek’A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude ad Arienti. L’esposizione, allestita negli spazi del prestigioso Palazzo Sant’Elia, presenta una selezione di circa duecento opere provenienti dalla collezione Elenk’Art, un corpus artistico che documenta l’evoluzione dell’arte del Novecento, con un’apertura verso il panorama contemporaneo.
Curata dagli storici dell’arte Sergio Troisi e Alessandro Pinto, la mostra offre uno sguardo approfondito sulla produzione italiana e internazionale del XX secolo. Tra i protagonisti figurano maestri come Cagnaccio di San Pietro, Donghi, de Chirico, Carrà, Guttuso, e altri esponenti dell’astrazione informale e dell’arte contemporanea, tra cui Afro, Vedova, Christo e Jean-Claude, fino a giungere agli artisti più attuali come Stefano Arienti e Luigi Presicce. Un’intera sezione è dedicata agli artisti siciliani degli ultimi 25 anni, con nomi di spicco come Bazan, De Grandi, Di Marco e Daniele Franzella.
L’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi in un racconto che attraversa le correnti e le sperimentazioni artistiche di un intero secolo, con uno sguardo attento all’evoluzione e ai nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Un catalogo completo della collezione, pubblicato da Kalòs edizioni, accompagnerà l’esposizione.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI
Sicilia Jazz Festival
La quarta edizione del Sicilia Jazz Festival si svolgerà dal 23 giugno al 7 luglio 2024 nella bellissima cornice del [...]
Carnevale Termini Imerese
L'Antico Carnevale Termitano ritorna, in una veste rinnovata e ricca di novità per il rilancio di una della manifestazioni carnevalesche [...]