Carota novella di Ispica IGP

Dettaglio

Può un ortaggio semplice come la carota raccontare l’identità di un intero territorio?

La risposta è sì, soprattutto se l’ortaggio in questione è la prelibata Carota Novella di Ispica IGP. Facciamo un salto nella sua patria, Ispica in provincia di Ragusa, e scopriamo insieme i segreti di un’eccellenza agroalimentare siciliana.

Dolcissima, tenera e di un inconfondibile colore arancione intenso, la Carota di Ispica comincia a coltivarsi nel ragusano a metà degli anni ‘50, affermandosi subito sul mercato nazionale e internazionale per le sue caratteristiche:

La si riconosce subito per via del profumo particolare, erbaceo e intenso” dicono i principali importatori stranieri, che fanno fare alla Carota di Ispica il giro d’Europa fino a ottenere l’ambito marchio IGP.

Quali sono le caratteristiche della Carota Novella di Ispica IGP e come valorizzarla al meglio in cucina? Lo chiediamo ai produttori, che identificano nella precocità (matura già a febbraio, non a caso è detta “novella”), nella forma e nelle proprietà organolettiche i tratti distintivi di un ortaggio davvero eccezionale.

La Carota Novella di Ispica IGP è talmente dolce e tenera che non si può resistere dal consumarla cruda, in pinzimonio o in insalata. Deliziosa anche cotta al vapore, per i palati più delicati, la Carota di Ispica compare tra gli ingredienti più diffusi della cucina siciliana, adatta a ogni abbinamento: dagli antipasti alle torte, passando per le succulente zuppe, la caponata e… perché no, persino la marmellata!

Assaggiare e acquistare la Carota Novella di Ispica IGP direttamente dal produttore è l’occasione perfetta per visitare il territorio di origine: la bella Ispica e i suoi dintorni.

Incastonata nella natura, la città rivela subito la sua personalità barocca con importanti richiami Liberty. Una passeggiata nel centro storico è sufficiente per apprezzarne la bellezza monumentale: partendo da Piazza Santa Maria Maggiore, visitiamo l’omonima basilica e proseguiamo verso la Chiesa di San Bartolomeo. Tra i palazzi Liberty, su Corso Umberto I, spicca Palazzo Bruno di Belmonte, la testimonianza più importante di questo stile nella provincia di Ragusa.

Per conoscere la storia più antica della città dobbiamo dirigerci a nord est: qui sorge il Parco Forza, inglobato nella più vasta Area Archeologica di Camarina e Cava d’Ispica, un itinerario imperdibile per gli amanti dell’archeologia e degli antichi insediamenti rupestri. Un luogo che diventa magico nel periodo natalizio, quando si trasforma nel set di uno dei più importanti presepi viventi siciliani.

La visita ti ha messo appetito? Non resta che fare una sosta in uno dei tanti ristoranti e agriturismi che propongono pietanze tipiche a base della deliziosa Carota Novella di Ispica IGP.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

LUOGHI

STAGIONI