Canyoning Torrentismo
Dettaglio
Tra le attività più adrenaliniche da fare in Sicilia, il Canyoning (o Torrentismo) è quella che ci consente di esplorare a piedi corsi d’acqua che scorrono all’interno di strette gole scavate nella roccia.
È uno sport di gruppo, nel quale si consolida l’affiatamento e la cooperazione tra i partecipanti.
Superando cascate con l’ausilio di corde o tuffandosi in acqua, scivolando o avventurandosi in passaggi di arrampicata in discesa, non di rado si è piacevolmente costretti a fare una breve nuotata per raggiungere la riva.
Divertendoci in compagnia, il premio che conquisteremo alla fine sarà il contatto diretto con una natura lussureggiante, lontani da stress e dal rumore caotico della città.
Solo acqua, roccia e giochi di luce.
L’equipaggiamento (spesso fornito dalle Associazioni che organizzano le escursioni) è composto da muta da canyoning per proteggersi dell’acqua fredda del fiume, scarpe da ginnastica o da trekking, calzari in neoprene, casco, imbracatura, gilet autogalleggiante, corda e moschettoni.
In Sicilia si può praticare torrentismo alle Gole dell’Alcantara, sui Nebrodi alla Stretta di Longi e nella Valle del Sosio, nei dintorni di Taormina, nei pressi di Ficuzza (Gole del drago) in provincia di Palermo, nei fiumi siracusani di Anapo e Cassibile.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE