Burgio

Dettaglio

Abbarbicato sulla montagna, il piccolo borgo antico di Burgio in provincia di Agrigento, è un insieme di vicoli arabi e medievali. Più di cento portali in pietra, campane di bronzo e botteghe artigiane, vetrate artistiche, maioliche antichissime, monumenti ricchi di opere d’arte e il maestoso castello. Qui il tempo sembra essersi fermato.

La grande tradizione e storia la scopriamo proprio attraverso le attività artigianali legate alla produzione di ceramiche artistiche e alla cinquecentesca Fonderia di campane Virgadamo. La produzione di campane è risalente al 1500, l’unica fonderia rimasta in funzione da allora è quella della famiglia Virgadamo.

Il procedimento in uso è ancora fedele alla tradizione ed è l’unica fonderia di campane del sud Italia.

Infine visitiamo il Museo delle Ceramiche, che ci offre la possibilità di ammirare l’attività svolta da maestranze locali e territoriali, che nel corso dei secoli si sono alternate nel rendere sempre più preziosa e apprezzata la produzione della maiolica locale. Le note cromatiche verdi e sabbia sono i colori primari delle ceramiche ricche di motivi decorativi floreali ed ornitologici.

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE