Riserva Naturale Isola Bella
Dettaglio
Riserva Naturale dal 1998, Isola Bella è l’isolotto che si estende per circa un chilometro di fronte alla spiaggia di Taormina (ME), raggiungibile con la funivia Taormina-Mazzarò. Ricoperta di vegetazione rigogliosa e collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia, l’Isola Bella è il paradiso naturalistico cantato da Goethe, Byron, Dillon e tanti altri poeti.
Era il 1806 quando Ferdinando I di Borbone, Re delle Due Sicilie, donò l’isolotto al Comune di Taormina. Nel 1890 Isola Bella viene acquistata dalla nobildonna inglese Florence Trevelyan, esiliata in Sicilia dalla regina Vittoria in quanto amante del cugino, il futuro re Edoardo VII. A Lady Florence, appassionata di botanica e giardini, si deve gran parte del patrimonio floreale e arboreo presente oggi sull’isola: piante tropicali di grande valore e una lussureggiante macchia mediterranea circondano la casetta del suo “buen retiro”.
Alla morte di Lady Florence e del marito, Salvatore Cacciola, Isola Bella passò di mano in mano, alternando momenti di abbandono e vandalismo a tentativi di attenzione da parte delle istituzioni pubbliche, che la acquisiscono nel 1990 e ne assegnano la gestione e la tutela a WWF e Ctgana, dichiarandola Museo Naturalistico Regionale.
Oggi, Isola Bella è uno dei luoghi più affascinanti da visitare lungo la costa. Per sapere di più su orari e modalità di visita, consulta il portale ufficiale Parco Archeologico Naxos Taormina.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI