Teatro Greco di Taormina
Dettaglio
Il Teatro Greco di Taormina è il più affascinante monumento storico della perla dello Ionio, attrazione turistica famosa in tutto il mondo, tanto che Johann Wolfgang Goethe nel suo celebre Viaggio in italia ne scrisse: “Mai il pubblico di un teatro ha avuto innanzi a sé uno spettacolo simile”.
Il Teatro greco-romano, parte del Parco archeologico di Naxos e Taormina, si compone di tre zone: la scena, l’orchestra e la cavea.
La scena che sta di fronte alla cavea è quella parte dove agivano gli attori e, stando alla ricostruzione degli specialisti, questa zona era ornata di due ordini di colonne, l’uno sovrapposto all’altro.
La scena, inoltre, presentava tre grandi aperture ad arco a distanza simmetrica tra loro e sei nicchie, poste tre a destra e tre a sinistra dell’arcata aperta centrale. Sulla scena si conservano ancora sei basi di colonne e quattro colonne di stile corinzio, erette dopo il 1860.
La cavea è formata da una gradinata che, partendo dal basso verso l’alto, si allarga fino alla sommità, dove prendono posto gli spettatori.
L’orchestra, infine, è la parte piana più bassa di tutto il teatro. In questo spazio si collocavano i suonatori che accompagnavano lo svolgimento della tragedia o della commedia.
Scavato nel III secolo a.C. nella dura roccia del Monte Tauro, poteva, già da allora, accogliere migliaia di spettatori seduti. È noto che i greci ergevano i loro edifici più importanti come se la Natura potesse entrare a farne parte. Allo stesso modo, la luce e l’aria, insinuandosi tra le colonne, enfatizzavano gli scenari naturali perfettamente integrati con l’architettura del teatro.
La forma ne permetteva un perfetto ascolto in tutti i settori.
In epoca tardo imperiale si decise di adattarlo ai giochi dei gladiatori. Più tardi, con la caduta dell’Impero d’Occidente, cadde in disuso. I marmi furono asportati dalla struttura e anche le monumentali colonne. Solo nel dopoguerra, alcuni tratti dell’originaria struttura, vennero integrati da una grande opera di restauro.
Scopri l’itinerario attraverso i Parchi Archeologici tra Catania e Taormina.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
Prezzi
Orari
Luoghi
NEI DINTORNI
Riserva Naturale Isola Bella
Riserva Naturale dal 1998, Isola Bella è l’isolotto che si estende per circa un chilometro di fronte alla spiaggia di [...]
Parchi archeologici in Sicilia
Il Parco archeologico è un luogo magico, dove l’intreccio tra cultura e ambiente si presenta nelle sue forme più affascinanti. Un [...]