Arrampicata e Deep Water in Sicilia
Dettaglio
Arrampicata in Sicilia? A chi coltiva passioni e grandi sogni, la Sicilia della natura, del mare e del grande patrimonio culturale, offre anche una meravigliosa roccia calcarea da scalare.
L’arrampicata e il DWS regalano grandi emozioni in luoghi suggestivi la cui roccia compatta dalle mille sfumature non conosce mai l’affollamento delle falesie di altre parti d’Italia.
La capitale dell’arrampicata sportiva in Sicilia è San Vito Lo Capo (Trapani). Con le sue pareti rocciose a due passi da un mare di raro fascino, è il luogo dove ogni anno a metà autunno i migliori arrampicatori d’Europa si radunano per il San Vito Climbing Festival.
San Vito Lo Capo, famosa per la spiaggia e per la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, offre tante opportunità per chi ama questo sport: da Custonaci a Cala Firriato è un susseguirsi ininterrotto di itinerari attrezzati per scalatori di tutti i livelli.
Nelle pareti di Monte Monaco, appena fuori dal centro abitato di San Vito, anche itinerari classici e moderni “multipitches” con panorami spettacolari.
In zona, per gli amanti del Deep Water Soloing c’è Cala Firriato: qui i più temerari, liberi dalle corde, possono volteggiare sugli strapiombi delle grotte marine sopra acque cristalline.
Anche a Palermo le falesie sono tante e molto varie: quelle dello Schiavo, Valdesi, Mariella Crack’n Up, Preistoria, Anfiteatro a Monte Pellegrino e Bauso Rosso a Monte Gallo le più ricercate.
Spostandoci verso la Sicilia orientale: nel Parco delle Madonie a Collesano scaliamo sul Monte D’oro e a Caltavuturo sulla Rocca di Sciara.
Nel Parco dei Nebrodi troviamo le Rocche del Crasto, Rocca Calanna, Rocca Traura, pareti di rara bellezza immerse in una natura aspra e selvaggia, dove aquile e grifoni volteggiano indisturbati.
Da Taormina, scendendo verso il mare, ci arrampichiamo proprio dalla spiaggia nel piccolo, ma suggestivo settore del lido Stockolm.
Nel territorio di Catania a causa della qualità scarsa della roccia non vi sono falesie d’arrampicata sportiva. Solo sull’Etna in territorio di Zafferana Etnea, in località Acqua Rocca degli Zappini si può trovare una piccola paretina di basalto molto levigato e compatto dove poter effettuare brevi arrampicate su monotiri già attrezzati. Nel paese di Ragalna si può arrampicare al coperto in strutture artificiali. A Catania si arrampica nella struttura indoor del CUS Catania.
La zona di Siracusa e Ragusa è dominata da incantevoli canyon, chiamati “cave”, dove ci arrampichiamo immersi nel silenzio della natura. Nel siracusano: Cavadonna, Arena, Gole della Stretta, Cava Grande, Nome e Cognome e Antro dell’eco, Timpa Rossa a Rosolini.
Le falesie più conosciute di Ragusa sono Ambiguità, Iaddinara, Umpa Lumpa, Pandora, Cava D’Ispica.
Siracusa è la punta di diamante per gli appassionati di Deep Water Soloing: ogni anno da tutta Europa si riuniscono gli appassionati del DWS per scalare sul mare nelle incantevoli insenature delle scogliere e sulle grotte dell’Area Marina protetta del Plemmirio.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
STAGIONI
CATEGORIE