Teatro Regina Margherita

Dettaglio

Il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta fu completato nel 1873, su progetto dell’architetto Alfonso Barbera, e intitolato all’allora principessa Margherita, consorte del futuro re Umberto I. Particolarmente attivo fino alla Seconda Guerra Mondiale, contribuì a incrementare il fermento culturale nella città e in tutta la provincia, grazie a rappresentazioni del calibro della Turandot e del Macbeth di Giuseppe Verdi.

A seguito delle distruzioni belliche e di un periodo di incuria, vive un periodo di chiusura e un lungo restauro, per riaprire al pubblico solo nel 1997. Oggi il Teatro Regina Margherita è una struttura all’avanguardia: l’interno presenta quattro ordini di palchi ed è decorato in stile Neoclassico con inserti barocchi, opera di Luigi e Fortunato Queriaux.

Grazie a un’efficace sinergia pubblico-privato, il Teatro Regina Margherita è capace di ospitare spettacoli di giro ma anche di produrne di propri, offrendo un cartellone annuale variegato, in grado di soddisfare il gusto dell’ampio pubblico nisseno.

Teatro Regina Margherita

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

Prezzi

Orari

NEI DINTORNI