Il Festino di Santa Rosalia
Dettaglio
Per chi desidera scoprire l’anima vera della Sicilia, lo straordinario insieme di fede, gioia, rappresentazione sacra, vittoria della vita sulla morte, celebrazione dell’identità collettiva, u fistinu di Santa Rosalia è un appuntamento irrinunciabile! I festeggiamenti in onore della Santa rievocano il miracolo della liberazione della città dalla peste del 1624.
Il 2024 segna il 400° anniversario dal ritrovamento del corpo della Santa e Palermo lo celebrerà attraverso un calendario ricco di eventi e iniziative per celebrare la Patrona. Proprio in occasione di questo festeggiamento è stata realizzata una nuova statua: 230 centimetri con uno stile ispirato al barocco siciliano.
Il 14 luglio è la giornata con maggiore partecipazione popolare, giorno di fede e di liberazione, con grandi scenografie, la lunghissima processione del carro che si protrae fino a notte, le grandi mangiate di cibo di strada, i giochi pirotecnici. Il 15 è la devozione religiosa a prevalere, con la grande processione delle reliquie della Santa lungo il Cassaro, precedute dalle Confraternite e seguite dal popolo devoto.
Scopri di più sul fistinu di Santa Rosalia
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
INIZIO
14/07/2024 09:00
FINE
15/07/2024 00:00
CONTATTI
LUOGHI
CATEGORIE
NEI DINTORNI
Castelbuono Jazz Festival
L'edizione 2023 del Castelbuono Jazz Festival si espande e diventa un festival jazz regionale che - dal 16 luglio al 26 [...]
Targa Florio Historic Regularity Rally
Torna il mito della Targa Florio. Da quest’anno l’offerta della “Cursa” si arricchisce con la Targa Florio Historic Regularity Rally, tappa [...]