Isola dei Conigli
Dettaglio
A pochissimi metri dalla costa occidentale di Lampedusa, davanti ad una spiaggia sabbiosa di rara bellezza, c’è l’Isola dei Conigli.
Contrariamente a quanto si può immaginare, su questo piccolo pezzo di terra rocciosa e selvatica, di conigli non vi è alcuna traccia. Molto più facile, invece, imbattersi in un esemplare di tartaruga Caretta Caretta intento a deporre le uova nella spiaggia adiacente, battezzata per prossimità Spiaggia dei conigli, uno degli ultimi luoghi scelti per la nidificazione da questo simpatico e raro rettile.
In realtà, si crede che il nome dell’isola e dell’omonima spiaggia derivi da un errore di interpretazione di un’antica cartografia che riportava il nome di Rabit Island, tradotto impropriamente dall’inglese (rabbit = “coniglio”). Ci sono invece molte possibilità che la parola rabit derivasse da un fonema arabo traducibile con il concetto di “collegamento”, riferito all’istmo che si forma talvolta tra l’isolotto e la costa in presenza della bassa marea.
Nome a parte, questo posto da sogno è il trionfo della magnificenza della natura per la bellezza della spiaggia e l’incredibile azzurro trasparente del mare che muta in una vera e propria piscina naturale.
Prenotazione Spiaggia dei Conigli – Stagione 2022
Per tutelare l’ambiente naturale e per una rispettosa esperienza di fruizione, dal 20 Giugno al 15 Ottobre, l’accesso alla Spiaggia dei Conigli è regolato in due turni: mattino 08.30 – 13.30, pomeriggio 14.30 – 19.30, per un numero massimo di 550 persone per turno.
Per informazioni e assistenza: info@prenotazionespiaggiaconigli.it – www.prenotazionespiaggiaconigli.it
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE