Palermo Street Food
Dettaglio
La classifica, redatta dal network americano Virtual Tourist, pone Palermo al 5° posto tra i migliori produttori di cibo da strada al mondo.
Lo street food tour è un must insieme ai tour degli antichi mercati palermitani: la Vucciria e Ballarò e poi il Capo e Borgo Vecchio, oggi animati dalla movida cittadina che li ha scelti come luoghi di ritrovo serale.
Un modo facile e rapido (generalmente una mattinata) per attraversare un paio di millenni di storia, arte, profumi, sapori e civiltà diverse.
Nell’intreccio dei vicoli puoi trovare di tutto. Tra bancarelle ricolme di mercanzia coloratissima, i palermitani spesso usano mangiare per strada cibi cotti da spiluccare con le mani nei banchetti ambulanti, agli angoli della strada o in postazioni fisse.
caldume (quarumi), muso – mascella e calcagno (mussu, masciddaru e carcagnolo), frittola (frittula), polpo (purpu) bollito, murici o bocconi di mare (muccuna) bolliti, ricci di mare (rizzi), chiocciole (babbaluci) bollite e condite,
pannocchie di mais (pollanche) bollite, cedri (pipittuna) affettati e serviti col sale, anguria (muluni) a fette, fichi d’india (ficurinnia), le castagne arrostite col sale agli angoli delle strade nel caliatore, sono le specialità che hanno reso Palermo una delle capitali mondiali del cibo di strada.
☑️ Sicilia. Sapori da non perdere
Per saperne di più scarica la pubblicazione I mercati e i cibi da strada
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
LUOGHI
CATEGORIE